Archivio iniziative 2020

LE INIZIATIVE

RINVIATO IL CONCERTO DI MUSICA SACRA

Montegaldella, 04 marzo 2020

In merito agli ultimi sviluppi sull'emergenza coronavirus e visto le disposizioni in merito delle autorità competenti si è purtroppo deciso di rinviare il concerto di musica sacra in programma per sabato 14 marzo 2020. Non appena la situazione si sarà normalizzata comunicheremo la nuova data del concerto.

Il parroco e il gruppo promotore

Il 14 marzo prossimo, continuando un  appuntamento  annuale, ricorderemo Luciano Campesato con un concerto in sua memoria e per raccogliere fondi per il mantenimento dell’organo storico restaurato della nostra chiesa. L’organo è stato realizzato nel 1896 dalla ditta organaria Francesco, Alfredo e Antenore Zordan e fa parte integrante sia dal punto di vista architettonico, che estetico e liturgico della nostra Chiesa, la cui origine si può far risalire al periodo della dominazione longobarda. Dai documenti che riferiscono sulle Visite Pastorali, rilevati presso la Curia Vescovile di Padova, risulta che Montegaldella era già parrocchia fin dal 1425 “…con la sua bella Chiesa”. Il concerto verrà eseguito dal M° Denis Zanotto.

Il M° Zanotto proporrà brani di compositori vissuti tra l’inizio del 1600 e la fine del 1800 come Bach, Balbastre, Cerruti, Bernardo Storace, Padre Davide da Bergamo e Pietro e Giovanni Morandi. Concluderà il concerto con la Gran Marcia dalla Norma di Vincenzo Bellini.

CARITAS VICARIALE

Cos’è la CARITAS? La Caritas nasce nel 1971 per volontà di Papa Paolo VI che sentì necessario ed urgente definire una pastorale della Carità, con lo scopo principale di educare sia i fedeli all’incontro di Gesù nelle altre persone, sia le comunità cristiane a diventare luogo di incontro accogliente, sensibile ed attento.

Quale scopo ha la CARITAS? La Caritas educa ad amare, cerca di coinvolgere la comunità cristiana perché nel suo insieme diventi soggetto di Carità, capace di ascoltare, incontrare ed accompagnare tutte le persone, soprattutto coloro che vivono in difficoltà, sullo stile di Gesù di Nazareth.

Nel vicariato di Montegalda funziona il Centro di Ascolto della Caritas per le persone e le famiglie che si trovano in difficoltà economica con due sportelli:
Veggiano: in patronato, 1° piano, ogni II e IV sabato del mese dalle 9:00 alle 11:30;
Grisignano: in canonica, ogni I e III sabato del mese dalle 9:00 alle 11:30.

Si può contribuire con un versamento sul conto corrente bancario intestato a:
Intestazione: ADAM ONLUS
IBAN: IT64S0760112100001029604178   (deducibile dai redditi)

Causale: Erogazione liberale a favore CDAV Caritas di Montegalda

Chi lo desidera può dedicare il proprio tempo e le proprie competenze agli altri dando una mano all’equipe del centro di ascolto. (contatta il referente).

PARROCCHIA DI MONTEGALDELLA

Nei prossimi giorni passeranno dei volontari della parrocchia per la distribuzione delle buste natalizie. Invitiamo a leggere con attenzione la lettera informativa e ringraziamo per ciò che ognuno potrà dare. Grazie.

COMUNE

Ogni mercoledì, dalle 15.00 alle 17.00, c’è il ritrovo per tutti gli anziani organizzato dalla Consulta della bella età.