Gruppo Missionario
Scuola Materna

Gruppo Missionario Parrocchiale

Cos'è il GMP?
Il Gruppo Missionario Parrocchiale (GMP) è un gruppo di persone credenti che, in ambito parrocchiale o interparrocchiale, coltiva il dovere dell'impegno missionario, anima la comunità cristiana al senso della missione, promuove iniziative di sostegno alle missioni e di cooperazione tra i popoli. È stimolo costante perché la comunità viva la tensione missionaria come dimensione essenziale della vita del cristiano e della Chiesa. In collaborazione con tutte le forze pastorali, il GMP lavora in sintonia con gli orientamenti diocesani e le scelte del Centro Missionario Diocesano (CMD), opera attraverso lo stile di vita, l'azione e l'impegno di formazione permanente.
Che cosa fa?
Innanzitutto, il GMP:
" aiuta i propri membri ad avere uno stile di vita personale evangelicamente missionario: accoglienza verso tutti, apertura universale, dialogo perseverante, servizio agli ultimi, sobrietà, rispetto della giustizia, serietà professionale, disponibilità alla formazione permanente, cura per la propria crescita spirituale...;
" promuove un'azione missionaria "ordinaria", che consiste nell'introdurre un vero spirito missionario nella vita quotidiana della propria parrocchia: catechesi, liturgia, testimonianza della carità, gruppi familiari, associazioni, movimenti, ecc...;
" anima in modo "straordinario" alcune occasioni o attività, quali: Ottobre Missionario, Quaresima di fraternità, Veglia dei Missionari martiri, giornate missionarie straordinarie, mostre missionarie, commercio solidale e stili di vita, campi di lavoro, incontri con i missionari ecc.. . Anch'esse, comunque, devono sempre mirare a incidere sulla vita ordinaria della parrocchia.
Come opera?
Il GMP agisce sempre in piena comunione con la comunità parrocchiale, soprattutto attraverso la persona del parroco, il Consiglio pastorale parrocchiale (CPP) e/o il Coordinamento pastorale vicariale (CPV).
Il GMP, sempre in dialogo con tutte le persone e l'intera società civile, collabora anche con non credenti, che però sono sensibili e si impegnano sui problemi della giustizia, della pace, della salvaguardia del creato.

Incontri di animazione missionaria del Vicariato di Montegalda anno 2016-2017

Giovedi 8 giugno 2017

Chisura

Trambache