Gruppo Missionario
Consiglio Economico
Scuola Materna

Catechesi

Fare catechismo significa realizzare un progetto educativo cristiano che si articola in diversi modi e tempi. La prima finalità è quella di accompagnare il ragazzo alla conoscenza del Signore e alla confidenza in Lui, insegnandogli i modi per vivere la propria fede. La catechesi , perciò, non si limita ad offrire informazioni sulla fede ma mira a far crescere nella fede , facendo maturare il senso della vita secondo il vangelo, a sviluppare motivazioni profonde per credere e sperare, a favorire valide ragioni per impegnarsi e servire gli altri nella Chiesa per il mondo.

L’itinerario per diventare cristiani non è un “corso”, ma un percorso in cui si fa tirocinio di vita cristiana, è un cammino per diventare cristiani ed entrare nella comunità, non è solo preparazione ai Sacramenti.

In questo percorso si tengono presenti alcune linee guida:

I. Educazione integrale – Ci si deve rivolgere al ragazzo tutto intero: mente – cuore – corpo e non solo a un suo aspetto e mirare alla sua formazione e non solo a una informazione religiosa.
II. Impresa collettiva - Alla formazione del ragazzo deve prender parte la famiglia e la Parrocchia nelle sue varie articolazioni: ministri, catechisti, animatori, scout, gruppi e singoli, assemblea domenicale.
III. Descolarizzazione – L’impresa formativa deve abbandonare ogni somiglianza con la programmazione scolastica e misurarsi su ogni singola persona.

Essere catechista perciò un bel impegno, ma anche un’esperienza meravigliosa, i bambini e i ragazzi riescono sempre a riempire i nostri cuori insegnandoci loro stessi la fede, essi infatti comprendono con molta semplicità il messaggio di Dio e la “sua Parola” d’Amore”.

Riscontriamo invece delle difficoltà nel coinvolgere le famiglie, in quanto sembrano spariti gli appuntamenti domenicali alla santa messa.

Ogni genitore dovrebbe diventare catechista del proprio figlio perché come papà e mamme siamo tenuti a far conoscere ai nostri figli la parola che guida la nostra vita: la parola di Dio, che li introduce in un cammino di fede garantendo loro un futuro migliore.

Nella nostra parrocchia opera un bel gruppo di catechisti. La nostra formazione segue gli appuntamenti vicariali e diocesani inoltre mensilmente ci incontriamo con il Parroco per approfondire alcuni argomenti legati al percorso catechistico. Questi incontri mensili servono anche per scambiarci esperienze ed aiutarci nella programmazione catechistica.

In occasione dei momenti forti dell’anno liturgico o di alcuni momenti importanti per la vita di fede della nostra comunità questi incontri sono aperti a tutti i gruppi educativi operanti nella parrocchia per coordinare al meglio le attività.

INIZIO DEL PERCORSO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

PRIMA MEDIA: Tempo della Fraternità. Sabato 19 ottobre, ore 15.00 a Montegalda, per le tre parrocchie.
5° ELEMENTARE: sabato 19 ottobre, ore 15.00 a Montegalda, per le tre parrocchie.
4° ELEMENTARE: sabato 19 ottobre, ore 15.00 a Montegaldella, per le tre parrocchie.
3° ELEMENTARE: sabato 19 ottobre, ore 15.00 a Montegaldella, per le tre parrocchie.
2° ELEMENTARE: sabato 26 ottobre, ore 16.30 a Montegalda, per le tre parrocchie.
1° ELEMENTARE
: Giovedì 24 ottobre, ore 21.00 a Montegalda, ci sarà un incontro importante per tutti i genitori dei ragazzi di 1° elementare per organizzare il percorso di catechesi.
A.C.R ELEMENTARI: inizia l’attività del Gr. A.C.R elementari sabato 19 ottobre, ore 16.00 a Montegalda. Non ci sarà, per questo primo incontro, il trasporto disponibile.