Gruppo Missionario
Gruppo Liturgico
Consiglio Pastorale
Consiglio Economico
Scuola Materna
Il Gruppo Campanario



Azione Cattolica

Da alcuni anni nella nostra comunità, per i nostri bambini, i nostri adolescenti e i nostri giovani, è presente una proposta di fraternità cristina messa in opera con il metodo esperienziale: questa proposta è l'Azione Cattolica, che opera con il gruppo ACR, il gruppo Giovanissimi e il Gruppo Giovani. Quest'anno per la prima volta è stata promossa l'adesione come forma di appartenenza a questo progetto, che cresce e si radica in parrocchia e accomuna il nostro vicariato e la nostra diocesi.

La parrocchia è il punto di riferimento del nostro servizio di AC; è nella parrocchia che prendiamo la forza per portare la nostra testimonianza evangelica negli ambienti che frequentiamo, per cercare di formare cristianamente le coscienze. Siamo quindi disponibili a metterci a servizio della nostra comunità, a costruire rapporti di autentica amicizia con il sacerdote e a vivere in comunione con tutte le espressioni della comunità della Chiesa, lavorando affinché i cristiani siano tutti una cosa sola e il mondo li riconosca e li creda.

Dal progetto formativo dell'azione cattolica italiana

"...un progetto formativo è un modo di pensare che mette in stretta connessione le finalità da raggiungere, i percorsi da attivare, i contenuti da proporre, i metodi e gli strumenti da usare, i formatori e la loro preparazione.... E tutto questo, nell'intento di interpretare i bisogni delle persone di oggi e rispondere allo scopo di fondo che l'AC si propone: far incontrare le persone con il Signore Gesù e renderle testimoni del suo Vangelo nel mondo. Un progetto è orientato dalle idealità cui si ispira ed è ancorato ai dati di fatto della realtà, promuovendo tra essi un circuito virtuoso di feconda reciprocità. La validità di un progetto ha il suo segreto nella capacità di stabilire un rapporto creativo tra gli ideali e la lettura della realtà, tra gli ideali e l'oggi. C'è un'idea che fa da chiave di interpretazione nello stabilire questo nesso: la "chiave" che questo progetto assume è quella della missione da parte di ciascuna persona dell'AC e dell'associazione tutta...."

"...Gesù Cristo, "centro vivo della fede", è il cuore della nostra proposta formativa. Può sembrare un'affermazione ovvia, ma noi vogliamo ribadire l'esigenza che la formazione ritorni di continuo all'essenziale, che è il mistero della vita e della persona di Gesù. Del resto, questo è esigito anche dalla nostra stessa idea di formazione e del suo fine, che è il far emergere nella profondità della coscienza il volto del Signore, impronta della nostra umanità vera..."

L’Associazione è per Settori in base all’età degli aderenti.




Parrocchia di Montegaldella - Via Roma, 2 - 36047 Montegaldella (Vicenza)- telefono 0444 737625 - fax 0444 737625 - email info@parrocchiamontegaldella.it
Copyright Parrocchia Montegaldella 2019