Archivio iniziative 2019
Archivio iniziative 2018
Archivio iniziative 2017
Archivio iniziative 2016
Archivio iniziative 2015
Archivio iniziative 2014
Archivio iniziative 2013



Le Iniziative del 2013

CONFESSIONI

Martedì 24 dicembre S. Confessioni dalle ore 10:30 alle ore 12:00 a Montegaldella; dalle ore 10:30 alle ore 11:30 a Ghizzole; dalle ore 15:30 in chiesa a Montegaldella.


CIARA STE’A

A Montegaldella la “Ciàra Stèa” passerà ad annunciare il S. Natale secondo il seguente programma:
Giovedi’ 26 dicembre: via Lampertico, contrada Preazzi-Campanella, via Rialto;
Venerdi’ 27 dicembre: quartiere S. Michele, via Roma, quartiere S. Leopoldo (via Alpini);
Domenica 29 dicembre: via S. Maria Maddalena, via Fontanelle, via Capitello;
Lunedi’ 30 dicembre Ghizzole. L’orario sarà dalle ore 19:30 alle ore 21:30.
Giovedì 26 dicembre e Domenica 29 dicembre il ritrovo sarà anticipato alle ore 16:30 in saletta.
Ogni nuova “ugola” sarà accolta con gioia!!!!


VEGLIA DI PREGHIERA

Lunedì 16 dicembre alle ore 21:00 in chiesa ci sarà un momento di preghiera in preparazione al Natale.


SCUOLA MATERNA

Martedì 17 dicembre alle ore 20:30 in asilo ci sarà un incontro con i genitori dei bambini che frequenteranno la scuola il prossimo anno. Le iscrizioni per il
primo anno sono già aperte.

Venerdì 20 dicembre dalle ore 18:30 in chiesa a Montegaldella si svolgerà la recita di Natale di tutti i bambini della scuola. Per questo la S. Messa è anti cipata alle ore 09:00. Il comitato della “Festa della Zucca” in collaborazione con la Pro-Loco ha donato 10.000€. Grazie!!!


Concerto di Natale 2013


Riflessione

Venerdì 06 dicembre in asilo alle ore 21:00 ci sarà un momento di riflessione e di confronto sulla Parola di Dio della domenica. Tutta la comunità è invitata a partecipare.


Stelle di Natale AIL

Sabato 07 e domenica 08 dicembre nelle nostre parrocchie ci sarà la distribuzione delle stelle di Natale in favore dell’AIL (associazione italiana
control le leucemie).


“Voci di Terra per S. Francesco di Assisi”

Sabato 14 dicembre, spettacolo di Natale con la regia di Antonio Gregolin in oratorio a Cervarese S.C. Doppio spett acolo uno alle 17.00 per i giovanissimi del Vicariato di Montegalda e uno alle 20.30 aperto al pubblico.

Per i giovanissimi dopo lo spettacolo è previsto un momento di festa in patronato a Cervarese. Vedi la locandina.


GRUPPO CAMPANARI

Martedì 10 dicembre dalle ore 20:00 alle ore 20:10 il gruppo suonerà le campane aderendo alla campagna europea “Suonata europea per promuovere i diritti umani”.


Villa Immacolata

Mercoledì 11 dicembre ci sarà una giornata di spiritualità per la terza età e gli adulti. Passerà la corriera alle 08:30 circa in chiesa.


Festa degli anniversari di matrimonio

Domenica 8 dicembre: le coppie che hanno partecipato alla festa degli anniversari di matrimonio insieme al parroco.


CONSIGLIO PASTORALE


Venerdì 29 novembre dalle ore 21:00 in asilo incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale.


Offerte per le Filippine

Sabato 23 e domenica 24 novembre ci sarà la raccolta di offerte per le Filippine durante le sante messe. Tali offerte saranno poi inviate alla Caritas di Padova che provvederà a sostenere gli interventi di Caritas Italiana nelle Filippine. La Caritas Italiana unendosi alle intenzioni di Papa Francesco,in solidarietà con tutte le vittime, ha sottolineato “l’importanza di un aiuto concreto e immediato”, e ha già stanziato 100mila euro.


FESTA S. CECILIA

Venerdì 22 novembre, in occasione della patrona dei cantori, alle ore 21:00 a Cervarese S. Croce ci sarà una celebrazione in cui sono invitati tutti i cori del vicariato.



INIZIAZIONE CRISTIANA

Continuando il nuovo cammino di Iniziazione Cristiana che coinvolge i bambini di 6/7 anni ed i loro genitori nella riscoperta del dono della fede, ricordiamo che il secondo incontro sarà DOMENICA 17 NOVEMBRE dalle ore 10:30 alle ore 12:00 presso la scuola materna.



FRATERNITA’ GIOVANILE

I ragazzi hanno organizzato un week-end (16 e 17 novembre) a
Recoaro Terme, loc. Campo Grosso.


SOCIAL GRUV

Venerdì 15 novembre Alle ore 21:a Mestrino incontro del Social Gruv per tutti i giovani del vicariato.


PRIMA CONFESSIONE

Alle ore 21:00 in canonica incontro dei genitori dei bambini della I Confessione.


SCUOLA MATERNA

Sabato 16 e Domenica 17 ci sarà la distribuzione dei dolci da parte dei genitori dei bambini della scuola materna davanti alla chiesa.


GRUPPO LITURGICO

Lunedì 18 novembre alle ore 21:00 incontro in canonica del Gruppo Liturgico.


ASSEMBLEA DIOCESANA

Sabato 23 novembre a Padova in Duomo ci sarà l’assemblea diocesana ed il rito di ammissione al catecumenato.


ACR

Domenica 10 novembre ci sarà la “Festa del Ciao” di inizio attività per il gruppo ACR elementari. Per ulteriori informazioni vedere locandine.


Venerdì 15 novembre inizierà l’attività il gruppo ACR medie.


S. CRESIMA

Preghiamo per i nostri ragazzi che ricevono da parte del padre Vescovo Antonio Mattiazzo il dono della S. Cresima (effusione abbondante dello Spirito Santo).

Ricordiamoli:
Barbieri Maira, Barbiero Gianmarco, Beda Tatiana, Burlin Michael, Busato Enrico, Campagnaro Giulia, Campesato Giacomo, Caron Davide, Costa Samuele, Dal Toso Maria, Donadello Arianna, Donadello Nicolò, Gaspari Gabriele, Libera Maria, Poletto Giovanni, Raffaello Gloria, Rigotto Roberta, Spillare Michelle, Toffanin Matteo, Zaccaria Alessio.


Iniziative Ottobre 2013

Lunedì 28 ottobre alle ore 20:30 in chiesa a Montegaldella prove generali con cresimandi, genitori, padrini e madrine.
Mercoledì 30 ottobre alle ore 16:00 in chiesa incontro dei chierichetti per le festività.
Lunedì 04 novembre alle ore 21:00 in asilo assemblea degli aderenti all’azione cattolica per il rinnovo della presidenza.
Giovedì 07 novembre Alle ore 21:00 a Grisignano incontro vicariale missionario sul tema “catechisti martiri in Guatemala”.


Gruppo Missionario

Sabato 26 e domenica 27 ottobre ci sarà la distribuzione dei fiori per raccogliere fondi a sostegno delle adozioni a distanza.


Anniversari di Matrimonio

Venerdì 08 novembre Alle ore 21:00 in asilo incontro per la festa degli anniversari di matrimonio che si svolgerà l’08 dicembre. Sono invitate tutte le coppie interessate (dopo il 10° anniversario, con cadenza quinquennale).


ACR

Domenica 10 novembre ci sarà la “Festa del Ciao” di inizio attività per il gruppo ACR elementari. Per ulteriori informazioni vedere locandine.


Venerdì 15 novembre inizierà l’attività il gruppo ACR medie.


CONSIGLIO PASTORALE


Venerdì 25 ottobre dalle ore 21:00 in asilo incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale.


OMELIA DI PAPA FRANCESCO
Lampedusa, 8 luglio 2013

«Chi ha pianto per i migranti morti?
No alla globalizzazione dell'indifferenza»

Immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte. Così il titolo dei giornali. Quando alcune settimane fa ho appreso questa notizia, che purtroppo tante volte si è ripetuta, il pensiero vi è tornato continuamente come una spina nel cuore che porta sofferenza.

E allora ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta. Non si ripeta per favore. Prima però vorrei dire una parola di sincera gratitudine e di incoraggiamento a voi, abitanti di Lampedusa e Linosa, alle associazioni, ai volontari e alle forze di sicurezza, che avete mostrato e mostrate attenzione a persone nel loro viaggio verso qualcosa di migliore. Voi siete una piccola realtà, ma offrite un esempio di solidarietà! Grazie! Grazie anche all’Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro per il suo aiuto, il suo lavoro e la sua vicinanza pastorale. Saluto cordialmente il sindaco signora Giusi Nicolini, grazie tanto per quello che lei ha fatto e che fa. Un pensiero lo rivolgo ai cari immigrati musulmani che oggi, alla sera, stanno iniziando il digiuno di Ramadan, con l’augurio di abbondanti frutti spirituali. La Chiesa vi è vicina nella ricerca di una vita più dignitosa per voi e le vostre famiglie. A voi: o’scià!

Questa mattina, alla luce della Parola di Dio che abbiamo ascoltato, vorrei proporre alcune parole che soprattutto provochino la coscienza di tutti, spingano a riflettere e a cambiare concretamente certi atteggiamenti.

«Adamo, dove sei?»: è la prima domanda che Dio rivolge all’uomo dopo il peccato. «Dove sei Adamo?». E Adamo è un uomo disorientato che ha perso il suo posto nella creazione perché crede di diventare potente, di poter dominare tutto, di essere Dio. E l’armonia si rompe, l’uomo sbaglia e questo si ripete anche nella relazione con l’altro che non è più il fratello da amare, ma semplicemente l’altro che disturba la mia vita, il mio benessere. E Dio pone la seconda domanda: «Caino, dov’è tuo fratello?». Il sogno di essere potente, di essere grande come Dio, anzi di essere Dio, porta ad una catena di sbagli che è catena di morte, porta a versare il sangue del fratello!

Queste due domande di Dio risuonano anche oggi, con tutta la loro forza! Tanti di noi, mi includo anch’io, siamo disorientati, non siamo più attenti al mondo in cui viviamo, non curiamo, non custodiamo quello che Dio ha creato per tutti e non siamo più capaci neppure di custodirci gli uni gli altri. E quando questo disorientamento assume le dimensioni del mondo, si giunge a tragedie come quella a cui abbiamo assistito.
«Dov’è il tuo fratello?», la voce del suo sangue grida fino a me, dice Dio. Questa non è una domanda rivolta ad altri, è una domanda rivolta a me, a te, a ciascuno di noi. Quei nostri fratelli e sorelle cercavano di uscire da situazioni difficili per trovare un po’ di serenità e di pace; cercavano un posto migliore per sé e per le loro famiglie, ma hanno trovato la morte. Quante volte coloro che cercano questo non trovano comprensione, non trovano accoglienza, non trovano solidarietà! E le loro voci salgono fino a Dio! E una volta ancora ringrazio voi abitanti di Lampedusa per la solidarietà. Ho sentito, recentemente, uno di questi fratelli. Prima di arrivare qui sono passati per le mani dei trafficanti, coloro che sfruttano la povertà degli altri, queste persone per le quali la povertà degli altri è una fonte di guadagno. Quanto hanno sofferto! E alcuni non sono riusciti ad arrivare.

«Dov’è il tuo fratello?» Chi è il responsabile di questo sangue? Nella letteratura spagnola c’è una commedia di Lope de Vega che narra come gli abitanti della città di Fuente Ovejuna uccidono il Governatore perché è un tiranno, e lo fanno in modo che non si sappia chi ha compiuto l’esecuzione. E quando il giudice del re chiede: «Chi ha ucciso il Governatore?», tutti rispondono: «Fuente Ovejuna, Signore». Tutti e nessuno! Anche oggi questa domanda emerge con forza: Chi è il responsabile del sangue di questi fratelli e sorelle? Nessuno! Tutti noi rispondiamo così: non sono io, io non c’entro, saranno altri, non certo io. Ma Dio chiede a ciascuno di noi: «Dov’è il sangue del tuo fratello che grida fino a me?». Oggi nessuno nel mondo si sente responsabile di questo; abbiamo perso il senso della responsabilità fraterna; siamo caduti nell’atteggiamento ipocrita del sacerdote e del servitore dell’altare, di cui parlava Gesù nella parabola del Buon Samaritano: guardiamo il fratello mezzo morto sul ciglio della strada, forse pensiamo “poverino”, e continuiamo per la nostra strada, non è compito nostro; e con questo ci tranquillizziamo, ci sentiamo a posto. La cultura del benessere, che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, che sono belle, ma non sono nulla, sono l’illusione del futile, del provvisorio, che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza. In questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell'indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!

Ritorna la figura dell’Innominato di Manzoni. La globalizzazione dell’indifferenza ci rende tutti “innominati”, responsabili senza nome e senza volto.
«Adamo dove sei?», «Dov’è il tuo fratello?», sono le due domande che Dio pone all’inizio della storia dell’umanità e che rivolge anche a tutti gli uomini del nostro tempo, anche a noi. Ma io vorrei che ci ponessimo una terza domanda: «Chi di noi ha pianto per questo fatto e per fatti come questo?», Chi ha pianto per la morte di questi fratelli e sorelle? Chi ha pianto per queste persone che erano sulla barca? Per le giovani mamme che portavano i loro bambini? Per questi uomini che desideravano qualcosa per sostenere le proprie famiglie? Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, del “patire con”: la globalizzazione dell’indifferenza ci ha tolto la capacità di piangere! Nel Vangelo abbiamo ascoltato il grido, il pianto, il grande lamento: «Rachele piange i suoi figli… perché non sono più». Erode ha seminato morte per difendere il proprio benessere, la propria bolla di sapone. E questo continua a ripetersi… Domandiamo al Signore che cancelli ciò che di Erode è rimasto anche nel nostro cuore; domandiamo al Signore la grazia di piangere sulla nostra indifferenza, di piangere sulla crudeltà che c’è nel mondo, in noi, anche in coloro che nell’anonimato prendono decisioni socio-economiche che aprono la strada ai drammi come questo. «Chi ha pianto?». Chi ha pianto oggi nel mondo?

Signore, in questa Liturgia, che è una Liturgia di penitenza, chiediamo perdono per l’indifferenza verso tanti fratelli e sorelle, ti chiediamo Padre perdono per chi si è accomodato e si è chiuso nel proprio benessere che porta all’anestesia del cuore, ti chiediamo perdono per coloro che con le loro decisioni a livello mondiale hanno creato situazioni che conducono a questi drammi. Perdono Signore!
Signore, che sentiamo anche oggi le tue domande: «Adamo dove sei?», «Dov’è il sangue di tuo fratello?».


FORMAZIONE OPERATORI PASTORALI

Ricordiamo le date dei prossimi incontri di formazione che si svolgeranno presso la scuola materna a Montegaldella dalle ore 21:00.
Giovedì 12 settembre “Il nuovo corso dell'iniziazione cristiana nella diocesi”
Venerdì 27 settembre
“La pedagogia di Gesù nel Vangelo di Matteo”
Venerdì 11 ottobre
“Come educare la comunità cristiana alla carità”

Data l'importanza di questi incontri, raccomandiamo la partecipazione.


CRESIMANDI

Sabato 12 ottobre Alle ore 16:00 in chiesa a Montegaldella ci sarà la prima prova per i cresimandi (ricordiamo che la S. Cresima sarà Domenica 03 novembre alle ore 10:30).

Lunedì 21 ottobre Dalle ore 15:30 alle 17:00 ritiro per tutti i cresimandi al cenacolo.


GRUPPO LITURGICO

Lunedì 14 ottobre Alle ore 21:00 incontro del Gruppo Liturgico in canonica.


SCUOLA MATERNA

Martedì 15 ottobre Alle ore 20:00 in asilo ci sarà l'assemblea di tutti i genitori dei bambini della scuola materna.


FRATERNITA' GIOVANI


Sabato 19 e Domenica 20 ottobre ci sarà la fraternità giovanile in canonica a
Montegaldella.


WEEKEND ANIMATORI - YES WE KEND

Da venerdi 27 a domenica 29 settembre è in programma Yes We Kend, il week-end animatori vicariale di Azione Cattolica per tutti gli animatori e aspiranti tali, a Cesuna(VI). Si faccia riferimento a Elena Marcolin per la brochure e le adesioni.


FESTA DELLA ZUCCA

La festa si svolgerà a Ghizzole dal 19 al 24 settembre. Nella Difesa
del Popolo di Domenica 15 settembre ci sarà un articolo sulla manifestazione.

Programma:


PROPOSTE ESTIVE

AZIONE CATTOLICA: Campiscuola e Grest 2013


Grest d'inizio estate
A Montegalda, dal 01 luglio al 6 luglio.
Per tutti i ragazzi dalla 1° elementare alla 2° media.
Quota di partecipazione indicativa 30 euro.


Campo Elementari
A Bosco di Tretto, dal 21 al 27 luglio.
Per tutti i ragazzi dalla 3° alla 5° elementare.
Quota di partecipazione indicativa 145 euro.


Campo Medie
A Cesuna, dal 04 al 10 agosto.
Per tutti i ragazzi dalla 1° alla 2° media.
Quota di partecipazione indicativa 190 euro.


Campo Giovanissimi
A Roma, dal 29 luglio al 03 agosto.
Per tutti i ragazzi dalla 2° alla 5° superiore.
Quota di partecipazione indicativa 200 euro.


Grest di fine estate
A Montegaldella, dal 19 al 24 agosto.
Per tutti i ragazzi dalla 1° elementare alla 2° media.
Offerta libera.


Grestone
A Montegaldella, Montegalda e Pellestrina (VE), dal 19 al 24 agosto.
Per tutti i ragazzi dalla 3° media alla 1° superiore.
Quota di partecipazione indicativa 80 euro.

per informazioni: acr@parrocchiamontegaldella.it


VIAGGIO IN POLONIA

Dal 4 al 14 agosto 2013 è stato organizzato un viaggio nella terra del Beato Giovanni Paolo II. La quota di partecipazione è di 1350 euro; per informazioni precise e per avere la locandina illustrativa contattare Schermidori Andrea allo 0444/636281 (orario pasti).
Le iscrizioni si riceveranno entro il 15 maggio.


CALCIATORI IN CAMPO - A.C.R.


L'Azione Cattolica dei Ragazzi scende in campo e propone alla comunità (e non solo) l'iniziativa calciatorincampo promossa da Panini s.p.a. riservata a tutti gli enti o istituzioni senza scopo di lucro.
Raccogliendo e inviando entro il 31.05.2013 n°12000 bustine di figurine vuote della collezione Calciatori Panini 2012-2013 avremo diritto:
- A Ricevere 1 kit attrezzatura calco e
- A partecipare all'estrazione di uno dei tre campi da calcio a 5.


KIT ATTREZZATURA CALCIO per allestire un campo a 11 composto da:
- coppia di porte calcio m. 7,32x2,44 complete di reti e zavorre
- 4 bandierine per angoli
- 10 palloni mis. 5 da competizione
- 48 birilli di delimitazione
- 20 tappetini per esercizi a terra
- 20 casacche in 2 colorazioni
- borsa pronto soccorso completa
- coppia di bandierine per guardalinee

CAMPI DA CALCIO a 5 in erba artificiale 100% riciclabile LimonaSport 40x20m.

Invitiamo chiunque facesse la raccolta, chi avesse intenzione di farla, o conoscesse qualcuno che la fa, a lasciare le bustine vuote negli appositi contenitori che saranno predisposti in paese o a darle agli educatori o al parroco.
Per ulteriori informazioni contattate gli educatori o scrivete a
acr@parrocchiamontegaldella.it


CENA DEL POVERO

VENERDI 19 APRILE alle ore 19:45 in asilo ci sarà la ”Cena del Povero”. Le offerte raccolte sosterranno le adozioni a distanza in India. Sono invitati in modo particolare tutte le famiglie della comunità per condividere “una cena povera ed essenziale”; ascolteremo un’esperienza diretta relativa ai ragazzi adottati in India.

Per le adesioni contattare il parroco o i catechisti entro LUNEDI 15 APRILE.


QUARESIMA DI FRATERNITA’: Le scatolette consegnate ai ragazzi del catechismo, sono un’occasione per un segno concreto di condivisione con i poveri delle Missioni Diocesane. Saranno poi riportate in chiesa durante la S.Messa del Giovedì Santo il 28 Marzo. La cesta in chiesa raccoglie sempre offerte della Comunità per i poveri delle Missioni Diocesane.

“SEGUIRE GESU’ ”: siamo invitati a prendere il libretto “Seguire Gesù” come aiuto alla preghiera e alla riflessione personale durante il tempo di quaresima.


Confessioni

Venerdi 22 marzo alle ore 17:00 in chiesa a Montegaldella ci saranno le confessioni per i ragazzi di seconda e terza media.

Sabato 23 marzo Alle ore 15:00 confessioni per i ragazzi di quarta elementare in chiesa a Montegaldella.

Lunedì 25 marzo Alle ore 20:30 a Veggiano si svolgerà una celebrazione penitenziale in preparazione alla Pasqua per giovani e giovanissimi. Vi invitiamo caldamente a partecipare!!!


Ritrovare la pace del cuore

La lettera pastorale del Vescovo Antonio per la Quaresima 2013

La Lettera pastorale per la Quaresima 2013 del vescovo mons. Antonio Mattiazzo viene proposta in anticipo sul tempo di Quaresima per dare il tempo, anche alle comunità e alle famiglie, di organizzarsi per mettere in pratica alcuni suggerimenti e proposte: dalla Staffetta del digiuno alla diffusione del progetto "Un attimo di pace". Scarica la lettera completa in pdf.


Festa delle Palme: l'Amore è servito!

Domenica 24 Marzo 2013, ci sarà l'annuale festa delle Palme Diocesana con il nostro Vescovo Antonio. Siamo tutti invitati ACRini, GRUPPO MEDIE, 14ENNI, ISSIMI, GENITORI e tutti coloro che si vogliono aggiungere per un momento di incontro fraterno e di Chiesa. Partenza in pullman da Montegaldella alle ore 13.00 e ritorno previsto verso le 18.00. I Bambini al di sotto degli 8 anni devono essere accompagnati da un genitore.

Quota di partecipazione 6€ per i tesserati AC e 8€ per gli altri.
Confermare la partecipazione entro 10/03/2013.

Per ulteriori informazioni contattare gli Educatori, il Parroco e vedere locandina.


Programma della settimana Santa

Lunedi 25 marzo:
ore 09:30 S. Messa (Montegaldella)
Segue adorazione fino alle ore 11:00

ore 16:00 Inizio adorazione fino alle ore 19:00 (Ghizzole)
Possibilità della S. Confessione

ore 19:30 S. Messa (Ghizzole)

Martedi 26 marzo:
ore 09:30 S. Messa (Ghizzole)
Segue adorazione fino alle ore 10:30

ore 16:00 Inizio adorazione fino alle ore 19:00 (Montegaldella)
Possibilità della S. Confessione

ore 20:00 S. Messa (Montegaldella)
Segue processione solenne con il Santissimo (via Rialto, Vespucci, Magellano, Rialto). Le famiglie che abitano queste vie sono invitate ad accendere dei ceri sulle finestre.


Triduo Pasquale

Giovedi 28 marzo:
ore 20:00 S. Messa in "Cena Domini" (Montegaldella)
con Lavanda dei piedi (Sono presenti i fanciulli della classe quarta elementare). Alla fine della celebrazione ci sarà un momento di preghiera e adorazione.

"Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi."

Lasciamo che lo Spirito Santo renda vive queste parole e ci coinvolga nella gioia di questa liturgia.

Siamo invitati a portare le scatolette per la Quaresima di fraternità, come segno di condivisione con le missioni diocesane.

Venerdi 29 marzo:
ore 15:30 Via Crucis animata dai bambini e ragazzi delle elementari e medie (Montegaldella). Ritrovo davanti alla chiesa; il percorso sarà lungo la pista ciclabile con alcune tappe segnate dalle croci.

ore 20:00 Solenne azione liturgica della Croce (Montegaldella) Lettura della Passione del Signore secondo Giovanni, Preghiera Universale, Adorazione della Croce, S. Comunione e Processione.

Ripercorriamo insieme il cammino di Cristo verso l’albero della Croce, da cui Egli attira tutti a sé per effondere acqua e sangue e aprirci un ponte per entrare in alleanza con Dio e ricevere il dono della salvezza.

Sabato 30 marzo:
Dalle ore 15:30 alle ore 19:00 Confessioni in chiesa (Montegaldella)

ore 21:00 Solenne Veglia Pasquale (Ghizzole)
Benedizione del Fuoco e Liturgia della Luce, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale e Liturgia Eucaristica. Sono presenti i cresimandi che riceveranno il Credo.

La Veglia Pasquale ci aiuta a fissare lo sguardo sul Risorto: da Lui proviene la luce vera che rischiara il mondo. Siamo nella notte in cui il Signore è passato dalla morte alla vita.

Domenica 31 marzo:
ore 09:00 S. Messa (Ghizzole) Per la Comunità

ore 10:30 S. Messa (Montegaldella) Per la Comunità

La S. Messa delle ore 15:30 è sospesa e riprenderà Domenica 07 aprile alle ore 16:00.


Convegno Missionario Diocesano

17 Marzo 2013 - OPSA di Sarmeola di Rubano(PD)

Scarica l'invito in pdf.

Scarica il programma in pdf.


Gruppo Chierichetti

Venerdì 22 marzo Alle ore 16:00 ci sarà l’incontro del Gruppo Chierichetti per la preparazione della settimana santa in chiesa a Montegaldella.


Il gruppo famiglie di Montegaldella, Ghizzole e Montegalda

ha organizzato per domenica 17 Marzo alle ore 15.00 un incontro presso il patronato di Montegalda sul tema: Getto Semi di Vangelo.

Aperto a tutte le famiglie.


Membri eletti del nostro consiglio Pastorale
(periodo 2013 - 2018)

Eletti parrocchia Montegaldella: Poletto Paolo, Gomiero Vittorio, Lotto Silvia, Bezze Ester, Gaspari Massimo, Schermidori Andrea, Libera Carlo, Girardi Alessandro, Monti Antonia, Donadello Adriano.

Eletti parrocchia Ghizzole: Sbalchiero Egidio, Furegon Sergio

Ordine del giorno CPP indetto per il 20 marzo 2013, ore 21:00:
- Percorso Consiglio uscente;
- Indicazioni per il nuovo Consiglio;
- Indicazioni su realtà Consiglio Pastorale da parte del parroco;
- Nomina di segretario, Vice Presidente, Consiglio Presidenza;
- Indicazione due date per i prossimi incontri del consiglio: 19/04/2013 e
14/06/2013 (responsabili dei vari gruppi associativi per uniformare i
cammini);

Incontro con la presenza del vicario o del vicepresidente consiglio pastorale
vicariale.


Visita alle perle della costa croata e devozioni a Medjugorie

Dal 01/04 al 05/04 viene organizzata una visita in Croazia e a Medjugorie. La quota di partecipazione è di 450 €. Chi desiderasse partecipare, è invitato a dare la propria adesione entro il 15/03/2013 presso Schermidori Andrea (0444/636281, orario pasti).


SCUOLA MATERNA


Domenica 3 Marzo 2013 alle ore 12.00 presso la Baita degli alpini � stato organizzato un pranzo aperto a tutta la comunit� a sostegno della Scuola Materna di Montegaldella.
Men� previsto:
Antipasto, primo piatto (riso o pasta), due secondi con verdure cotte e crude, frutta, dolci, caff�, acqua e vino. Prezzo: Adulti 18€, Ragazzi 9€, Ragazzi delle Elementari 5€. Per i bambini della scuola materna � gratuito. Ci sar� anche l'estrazione di una bella lotteria. Per adesioni contattare la scuola materna, il parroco o i genitori disponibili (Monica Zigliotto 349/7893187).


Concerto di Musica Sacra

Sabato 2 marzo 2013 alle 20.45 in chiesa a Montegaldella ci sarà un concerto di musica sacra in commemorazione dell'amico Luciano Campesato e a sostegno del fondo per il restauro dell'organo storico della chiesa. Sarà presente il coro "I Polifonici Vicentini" di Isola Vicentina, Direttore Pierluigi Comparin.


Scarica la locandina in pdf.


Sgombero ex-teatro

Sabato 16 febbraio ci sarà il completamento dello sgombero dell'ex-teatro a Montegaldella. Chiediamo disponibilità di volontari per questa iniziativa.


Il gruppo famiglie di Montegaldella, Ghizzole e Montegalda

ha organizzato per domenica 17 Febbraio un incontro presso la comunità SMA-NSA di Feriole sul tema: Getto Semi di Vangelo.

Aperto a tutte le famiglie.

 

Scarica la locandina in pdf.


Il gruppo famiglie di Montegaldella, Ghizzole e Montegalda

ha organizzato per domenica 20 gennaio 2013 ore 15.30 presso la Scuola Materna di Montegaldella un incontro sul tema:

"Famiglia-figli: nuovi modi e strumenti di comunicazione "

Aperto a tutte le famiglie.

Scarica il Volantino



Parrocchia di Montegaldella - Via Roma, 2 - 36047 Montegaldella (Vicenza)- telefono 0444 737625 - fax 0444 737625 - email info@parrocchiamontegaldella.it
Copyright Parrocchia Montegaldella 2019